Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e all’abbandono precoce dell’istruzione e della formazione per una scuola a sostegno di tutti e di ciascuno

Autori

  • Rossana Sicurello Contract Professor| Department of Psychological, Pedagogical, Exercise and Training Sciences| University of Palermo (Italy)

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-11

Abstract

L'abbandono scolastico e l’abbandono dell'istruzione e della formazione costituiscono un problema sociale ed educativo molto importante per l’Europa, poiché sono legati a fenomeni come la disoccupazione, l’emarginazione sociale, la povertà e l'immigrazione. Le cause sono varie, come problemi personali e familiari, difficoltà di apprendimento, scarsa capacità della scuola di intercettare i bisogni degli studenti e di motivarli allo studio. Essendo un’emergenza comune, il problema dell’abbandono scolastico appare al centro delle politiche educative e formative promosse dall’Italia, anche alla luce delle recenti azioni europee per promuovere l'educazione inclusiva e affrontare la dispersione scolastica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-29