AVENGERS: L’impatto dei video generati con Intelligenza Artificiale sull’apprendimento e la memoria nella scuola secondaria di secondo grado per un’educazione inclusiva

Autori

  • Elisabetta Tombolini Niccolò Cusano University
  • Luna Lembo Niccolò Cusano University
  • Francesco Peluso Cassese Pegaso Digital University

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2025-12

Abstract

L’intelligenza artificiale generativa (GAI) sta assumendo un ruolo sempre più rilevante in ambito educativo, offrendo nuove opportunità per la creazione di risorse didattiche accessibili e personalizzate. Questo studio, condotto all’interno del progetto AVENGERS – Artificial Video for Education: New Generation Empowerment Resource for Study, esplora l’efficacia dei video generati con GAI nel contesto scolastico, con particolare attenzione alla pedagogia speciale. Il campione, composto da studenti della scuola secondaria di secondo grado, includeva una percentuale significativa di alunni con PDP (Piano Didattico Personlizzato). L’intervento didattico si è basato su un video GAI costruito a partire da un brano della batteria AMOS, mirato a valutare comprensione, organizzazione e memoria. I risultati emersi indicano che la GAI può rappresentare un efficace strumento di inclusione scolastica, anche in presenza di bisogni educativi specifici, a condizione che il suo impiego sia integrato all'interno di un progetto didattico strutturato, che combini l’utilizzo della tecnologia con metodologie attive, strategie di supporto progressivo e attenzione alla diversità dei profili cognitivi.

Biografie autore

Elisabetta Tombolini, Niccolò Cusano University

PhD Student in "Epistemology and Neuroscience applied in education"

 

Luna Lembo, Niccolò Cusano University

PhD Student in "Epistemology and Neuroscience applied in education"

Francesco Peluso Cassese, Pegaso Digital University

Full Professor SSD PAED/02-A

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30