L’autobiografia nell’autismo

Autori

  • David John Watkins University of Trieste – Department of Humanities
  • Marilina Mastrogiuseppe CNR IRIB Institute for Biomedical Research and Innovation (Messina)
  • Elena Bortolotti CNR IRIB Institute for Biomedical Research and Innovation (Messina)

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes‐01‐2025‐33

Abstract

Divenire adulti significa crescere e cambiare, formulare prospettive per trovare spazi, relazioni e progetti che daranno significato alla vita futura. Il tema del “Progetto di Vita” emerge nella letteratura sulla disabilità come una necessaria rappresentazione di azioni che aiutino a valorizzare le potenzialità dei giovani studenti con disabilità che si preparano a entrare nella vita adulta, sociale e lavorativa. Obiettivo non facile, che richiede un impegno multidimensionale, capacità di pianificare proposte a breve e lungo termine che si concretizzino secondo una logica esperta nel mettere insieme aspettative individuali con realtà di contesto. Nel presente lavoro il focus riguarda l’utilizzo delle pratiche auto-narrative quale mezzo conoscitivo che può divenire uno strumento operativo, capace di supportare il far emergere, e mettere a fuoco, interessi e caratteristiche della persona autistica.

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Pubblicato

2025-06-30

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