Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 8 N. 2 (2020): Italian Journal of Special Education for Inclusion
V. 8 N. 2 (2020): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Pubblicato:
2020-12-29
Fascicolo completo
PDF
INDICE
Indice
Technical Staff
1-5
PDF
EDITORIALE
Editoriale
Luigi d'Alonzo
6-12
PDF
I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
Verso una “jazzing society”? L’improvvisazione come “capability” nell’educazione inclusiva
Marina Santi, Eleonora Zorzi
13-32
PDF (English)
La Pedagogia Psicoanalitica Di Oskar Pfister. Traiettorie educative nella disabilità
Alessia Cinotti
33-43
PDF (English)
La cornice bio-psico-sociale tra teoria e prassi educative: possibili domande di ricerca
Moira Sannipoli
44-57
PDF
II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
Inclusione e apprendimento di qualità negli studi universitari
Olga Bombardelli
58-71
PDF
III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
Uso dei media da parte di giovani con disabilità intellettive nella Svizzera italiana
Elisa Geronimi, Laura Zanchin, Michele Mainardi, Achim Hättich
72-80
PDF
La mediazione pedagogica della famiglia a favore dell’infanzia con impianto cocleare durante la pandemia
Esmeralda Azahar López, Karla Yesenia Escalante Escalante, Rebeca Abigail Recinos Reyes, María Teresa Cruz Bustamante, Arianna Taddei
82-96
PDF (Español (España))
Un’indagine esplorativa sull’implementazione del G-ESDM nella scuola dell’infanzia italiana
Emanuela Zappalà, Cynthia Zierhut, Paola Aiello
97-109
PDF
Disabilità sensoriali a scuola. Uno studio sugli atteggiamenti e sulle paure di un gruppo di insegnanti in formazione
Andrea Fiorucci
110-125
PDF
Gli studenti con disabilità e con DSA presso l’Università Roma Tre. Questioni e considerazioni a margine di una indagine esplorativa
Fabio Bocci, Lucia Chiappetta Cajola, Stefano Zucca
126-146
PDF
Servizi per la prima infanzia: investimenti e risorse per promuovere e migliorare l’inclusione
G. Filippo Dettori, Giovanna Pirisino
147-157
PDF
Insegnamento dello strumento musicale e inclusione scolastica: una ricerca nazionale
Amalia Lavinia Rizzo, Marina Chiaro, Cristiano Corsini, Filippo Sapuppo
158-168
PDF
Come la stampa 3D della Stanza di Ames può favorire il cambio di prospettiva visuo-spaziale nei discenti e nei docenti
Michele Domenico Todino, Lucia Campitiello, Stefano Di Tore
169-189
PDF
Strategie didattiche visive in persone con disturbo dello spettro autistico: studio di un caso
Diletta Chiusaroli
190-207
PDF
Narrare l’esperienza professionale di persone con la Sindrome di Down
Valentina Paola Cesarano
208-220
PDF
Dalla scuola al tribunale – punti di vista differenti
Michela Bettinelli
221-242
PDF (English)
Formare insegnanti inclusivi: il tirocinio come contesto di crescita professionale
Antonio Gariboldi, Antonella Pugnaghi
243-258
PDF
La formazione degli insegnanti e le strategie per promuovere la scuola inclusiva
Gabriella Ferrara
259-277
PDF
L’istruzione degli adulti in carcere durante l’emergenza Covid-19
Luca Decembrotto
278-290
PDF
L’APP Mind Inclusion: la tecnologia assistiva per promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità intelletive nella loro comunità
Sandra Martínez-Molina, Michela Saretta, Andrea Giaretta, Alice Segalina, Simone Visentin, Rosa Almeida, Raquel Losada, Teresa Cid Bartolomé, Jorge Garcés-Ferrer, Valentina Conotter, Davide Lissoni, Giulia Onorati, Maddalena Sebastiani, Aidas Gudavičiusm
291-300
PDF (English)
Accessibilità al patrimonio culturale: un progetto di Inclusive Research nelle Disabilità Intellettive
Marilina Mastrogiuseppe, Stefania Span
301-313
PDF
Il Programma di Arricchimento Pre-Strumentale e lo sviluppo del Concetto di Forma
Chiara Leoni, Loretta Pavan
314-344
PDF
La storia di Marco. L’intervento educativo-didattico per un bambino con autismo
Stefano Zucca
345-363
PDF
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems
Lingua
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari