Zum Inhalt springen
Zur Hauptnavigation springen
Zur Fußzeile springen
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Suchen
Registrazione
Login
Home
/
Archiv
/
Bd. 8 Nr. 2 (2020): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Bd. 8 Nr. 2 (2020): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Veröffentlicht:
2020-12-29
Komplette Ausgabe
PDF (Italiano)
INDICE
Indice
Technical Staff
1-5
PDF (Italiano)
EDITORIALE
Editoriale
Luigi d'Alonzo
6-12
PDF (Italiano)
I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
Toward jazzing society? Improvisation as capability in inclusive education
Marina Santi, Eleonora Zorzi
13-32
PDF (English)
Oskar Pfister’s Psychoanalytic Pedagogy. Educational trajectories in the field of disability
Alessia Cinotti
33-43
PDF (English)
La cornice bio-psico-sociale tra teoria e prassi educative: possibili domande di ricerca
Moira Sannipoli
44-57
PDF (Italiano)
II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
Inclusione e apprendimento di qualità negli studi universitari
Olga Bombardelli
58-71
PDF (Italiano)
III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
Uso dei media da parte di giovani con disabilità intellettive nella Svizzera italiana
Elisa Geronimi, Laura Zanchin, Michele Mainardi, Achim Hättich
72-80
PDF (Italiano)
Mediación pedagógica de la familia a la niñez con implante coclear en situación de pandemia
Esmeralda Azahar López, Karla Yesenia Escalante Escalante, Rebeca Abigail Recinos Reyes, María Teresa Cruz Bustamante, Arianna Taddei
82-96
PDF (Español (España))
Un’indagine esplorativa sull’implementazione del G-ESDM nella scuola dell’infanzia italiana
Emanuela Zappalà, Cynthia Zierhut, Paola Aiello
97-109
PDF (Italiano)
Disabilità sensoriali a scuola. Uno studio sugli atteggiamenti e sulle paure di un gruppo di insegnanti in formazione
Andrea Fiorucci
110-125
PDF (Italiano)
Gli studenti con disabilità e con DSA presso l’Università Roma Tre. Questioni e considerazioni a margine di una indagine esplorativa
Fabio Bocci, Lucia Chiappetta Cajola, Stefano Zucca
126-146
PDF (Italiano)
Servizi per la prima infanzia: investimenti e risorse per promuovere e migliorare l’inclusione
G. Filippo Dettori, Giovanna Pirisino
147-157
PDF (Italiano)
Insegnamento dello strumento musicale e inclusione scolastica: una ricerca nazionale
Amalia Lavinia Rizzo, Marina Chiaro, Cristiano Corsini, Filippo Sapuppo
158-168
PDF (Italiano)
Come la stampa 3D della Stanza di Ames può favorire il cambio di prospettiva visuo-spaziale nei discenti e nei docenti
Michele Domenico Todino, Lucia Campitiello, Stefano Di Tore
169-189
PDF (Italiano)
Strategie didattiche visive in persone con disturbo dello spettro autistico: studio di un caso
Diletta Chiusaroli
190-207
PDF (Italiano)
Narrare l’esperienza professionale di persone con la Sindrome di Down
Valentina Paola Cesarano
208-220
PDF (Italiano)
Inclusion: from the school to the court – different point of view
Michela Bettinelli
221-242
PDF (English)
Formare insegnanti inclusivi: il tirocinio come contesto di crescita professionale
Antonio Gariboldi, Antonella Pugnaghi
243-258
PDF (Italiano)
La formazione degli insegnanti e le strategie per promuovere la scuola inclusiva
Gabriella Ferrara
259-277
PDF (Italiano)
L’istruzione degli adulti in carcere durante l’emergenza Covid-19
Luca Decembrotto
278-290
PDF (Italiano)
The Mind Inclusion APP: assistive technology to foster the inclusion of persons with intellectual disabilities in their community
Sandra Martínez-Molina, Michela Saretta, Andrea Giaretta, Alice Segalina, Simone Visentin, Rosa Almeida, Raquel Losada, Teresa Cid Bartolomé, Jorge Garcés-Ferrer, Valentina Conotter, Davide Lissoni, Giulia Onorati, Maddalena Sebastiani, Aidas Gudavičiusm
291-300
PDF (English)
Accessibilità al patrimonio culturale: un progetto di Inclusive Research nelle Disabilità Intellettive
Marilina Mastrogiuseppe, Stefania Span
301-313
PDF (Italiano)
Il Programma di Arricchimento Pre-Strumentale e lo sviluppo del Concetto di Forma
Chiara Leoni, Loretta Pavan
314-344
PDF (Italiano)
La storia di Marco. L’intervento educativo-didattico per un bambino con autismo
Stefano Zucca
345-363
PDF (Italiano)
entwickelt von
Open Journal Systems
Sprache
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informationen
Für Leser/innen
Für Autor/innen
Für Bibliothekar/innen