L’autobiografia nell’autismo
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes‐01‐2025‐33Resumen
Divenire adulti significa crescere e cambiare, formulare prospettive per trovare spazi, relazioni e progetti che daranno significato alla vita futura. Il tema del “Progetto di Vita” emerge nella letteratura sulla disabilità come una necessaria rappresentazione di azioni che aiutino a valorizzare le potenzialità dei giovani studenti con disabilità che si preparano a entrare nella vita adulta, sociale e lavorativa. Obiettivo non facile, che richiede un impegno multidimensionale, capacità di pianificare proposte a breve e lungo termine che si concretizzino secondo una logica esperta nel mettere insieme aspettative individuali con realtà di contesto. Nel presente lavoro il focus riguarda l’utilizzo delle pratiche auto-narrative quale mezzo conoscitivo che può divenire uno strumento operativo, capace di supportare il far emergere, e mettere a fuoco, interessi e caratteristiche della persona autistica.
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2025 David John Watkins, Marilina Mastrogiuseppe, Elena Bortolotti

Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.