Quale sviluppo/apprendimento professionale in relazione ai processi inclusivi dell’organizzazione scolastica?

Autori

  • Milena Pomponi Università degli Studi Roma Tre, Università Niccolò Cusano

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes‐01‐2025‐36

Abstract

Lo sviluppo/apprendimento professionale (Calvert, 2016) degli/delle insegnanti e dei dirigenti scolastici è un tema molto attenzionato all’interno dei programmi delle politiche istituzionali scolastiche e dei focus di diversi dibattiti in ambito accademico. Questo costrutto ragionato i termini di compartecipazione collegiale in relazione ai processi di autoanalisi ed automiglioramento che sostanziano l’organizzazione scolastica (XXX, 2021; XXX & XXX, 2024) è in continua evoluzione per le novità che hanno investito gli strumenti ed i diversi gradi di istruzione e di formazione.

Il contributo presentata i dati di un’indagine esplorativa che ha coinvolto i dirigenti scolastici e gli/le insegnanti negli anni 2019-2020 e 2024-2025 e argomenta le riflessioni riguardo alla compartecipazione nei processi di autovalutazione ed automiglioramento.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30