ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION

L’Italian Journal of Special Education for Inclusion si propone come strumento di riflessione scientifica di una società pedagogica che indirizza le sue attenzioni sulla pedagogia speciale e sulla didattica speciale. Scopi principali della SIPeS: promuovere la ricerca nel campo della pedagogia speciale e diffonderne i risultati; valorizzare le buone prassi educative, didattiche e formative che favoriscono il pieno sviluppo e i processi d’integrazione e di educazione inclusiva delle persone con bisogni educativi speciali; favorire lo sviluppo dei rapporti tra i cultori, i professionisti e le associazioni che operano nel settore della pedagogia speciale in campo universitario, scolastico ed extrascolastico; sollecitare i responsabili politici e istituzionali, il mondo culturale e la società civile a prendere coscienza dei bisogni delle persone con esigenze educative speciali e assumere decisioni conseguenti; promuovere la formazione e la ricerca nell’ambito della cooperazione internazionale.

Procedura di referaggio
Gli articoli pervenuti sono sottoposti a un procedimento di referaggio che prevede giudizi indipendenti da parte  i studiosi italiani e stranieri di riconosciuta competenza. I giudizi sono espressi secondo quanto previsto a livello nazionale e internazionale e sono comunicati agli autori unitamente alle eventuali indicazioni di modifica che gli stessi devono accettare ai fini della pubblicazione. Sono accettati solo gli articoli per i quali entrambi i revisori abbiano espresso parere positivo. In caso di giudizi fortemente contrastanti ci si avvale di un terzo revisore. Il Comitato dei Referee coincide con il Comitato Scientifico. Il Board, tuttavia, si avvale anche di ulteriori Referee che saranno resi noti nel primo numero dell'annata successiva.

Iscritta al n. 9 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 14 maggio 2013


Vol 4, N° 2 (2016): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION

Sommario

INDICE

Indice PDF
Editorial Staff 1-6

EDITORIALE

I tempi stanno cambiando PDF
Fabio Bocci 7-12

I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)

Pregiudizio e disabilità... Educare lo sguardo PDF (English)
Angelo Lascioli 13-30
Il docente specializzato di sostegno: problemi e prospettive in ottica inclusiva PDF
Patrizia Gaspari 31-44
La Ricerca dell’evidenza in Pedagogia Speciale: questioni epistemologiche e metodologiche PDF
Alessio Covelli 45-56
Riformare il sostegno? L’inclusione come opportunità tra delega e corresponsabilità PDF
Marina Santi, Giorgia Ruzzante 57-74

II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)

L’impiego dell’ICF-CY nella scuola italiana e l’approccio dell’Evidence Based Education: dati e prospettive e ricerca PDF (English)
Lucia Chiappetta Cajola, Marina Chiaro, Amalia Lavinia Rizzo 75-98
Autismo: tra prospettive teoriche emozionali ed investimenti educativi trasformativo-inclusivi PDF
Felice Corona, Tonia De Giuseppe 99-122
Insegnanti alle prese con programmi educativi evidence-based: l’esperienza italiana del Promoting Alternative Thinking Strategies (PATHS®) PDF
Annalisa Morganti, Alessia Signorelli 123-138

III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)

Futuri insegnanti: le loro rappresentazioni degli studenti con disabilità PDF
Serge Ramel 139-146
L’apprendimento della letto-scrittura e i fattori di rischio: un progetto sulla consapevolezza degli insegnanti PDF
Laura Arcangeli, Francesca Pascolini, Moira Sannipoli 147-170
Verso il canestro e oltre! Baskin per promuovere inclusione e prosocialità: uno studio pilota PDF
Pasquale Moliterni, Maria Elena Mastrangelo 171-188
Passi verso la felicità: il valore della Biodanza per promuovere l’inclusione PDF
Elisabetta Ghedin 189-206

IV. ALTRI TEMI

Il sistema educativo maori come pratica di resistenza: l’agency nativa e le politiche educative tribali PDF
Chiara Carbone 207-222

RECENSIONI

Recensioni PDF
Valeria Friso, Ines Guerini 223-230