ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION

L’Italian Journal of Special Education for Inclusion si propone come strumento di riflessione scientifica di una società pedagogica che indirizza le sue attenzioni sulla pedagogia speciale e sulla didattica speciale. Scopi principali della SIPeS: promuovere la ricerca nel campo della pedagogia speciale e diffonderne i risultati; valorizzare le buone prassi educative, didattiche e formative che favoriscono il pieno sviluppo e i processi d’integrazione e di educazione inclusiva delle persone con bisogni educativi speciali; favorire lo sviluppo dei rapporti tra i cultori, i professionisti e le associazioni che operano nel settore della pedagogia speciale in campo universitario, scolastico ed extrascolastico; sollecitare i responsabili politici e istituzionali, il mondo culturale e la società civile a prendere coscienza dei bisogni delle persone con esigenze educative speciali e assumere decisioni conseguenti; promuovere la formazione e la ricerca nell’ambito della cooperazione internazionale.

Procedura di referaggio
Gli articoli pervenuti sono sottoposti a un procedimento di referaggio che prevede giudizi indipendenti da parte  i studiosi italiani e stranieri di riconosciuta competenza. I giudizi sono espressi secondo quanto previsto a livello nazionale e internazionale e sono comunicati agli autori unitamente alle eventuali indicazioni di modifica che gli stessi devono accettare ai fini della pubblicazione. Sono accettati solo gli articoli per i quali entrambi i revisori abbiano espresso parere positivo. In caso di giudizi fortemente contrastanti ci si avvale di un terzo revisore. Il Comitato dei Referee coincide con il Comitato Scientifico. Il Board, tuttavia, si avvale anche di ulteriori Referee che saranno resi noti nel primo numero dell'annata successiva.

Iscritta al n. 9 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 14 maggio 2013


L'Italian Journal of Special Education for Inclusion è una rivista scientifica classificata dall'ANVUR come Rivista di Fascia A per il settore concorsuale 11/D2 (Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa).


Vol 6, N° 1 (2018): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION

Sommario

EDITORIALE

Editoriale PDF
Editorial Staff 7-10

I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)

Le Paralisi Cerebrali Infantili (PCI) e lo sguardo della Pedagogia speciale PDF
Maria Antonella Galanti 11-24
Linguaggi, conoscenza e advocacy nella giovane Helen Keller PDF
Tamara Zappaterra 25-34
“Il Tempo e la Storia”. Un libro, un luogo e un film per la Pedagogia Speciale PDF
Fabio Bocci 35-50

II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)

L’identikit dell’X Fragile tra comprensione genetica, potenzialità fenotipiche, bisogni potenziali ed emergenze educative inclusivo-socio-emotive PDF
Felice Corona, Tonia De Giuseppe 51-62

III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)

Uma abordagem à formação de professores em educação especial e inclusiva em Portugal PDF
Helena Mesquita, Maria do Rosário Quelhas 63-74
Rumore di occhiali da sole PDF
Lorena Rocca, Xabier Erkizia 75-84
Il partenariato come risorsa: l’integrazione socio-educativa e sanitaria come prospettiva per far fronte ai bisogni dei minori d’età e le famiglie in situazione di fragilità PDF
Martina Marchi, Elena Bortolotti 85-100
Universal Design for Learning nel contesto italiano. Esiti di una ricerca sul territorio PDF
Giovanni Savia 101-118
Il sociodramma come strategia di inclusione contro l’abbandono scolastico precoce PDF
Marta Codato 119-128

RECENSIONI

Recensioni PDF
Editorial Staff 129-136