ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION

L’Italian Journal of Special Education for Inclusion si propone come strumento di riflessione scientifica di una società pedagogica che indirizza le sue attenzioni sulla pedagogia speciale e sulla didattica speciale. Scopi principali della SIPeS: promuovere la ricerca nel campo della pedagogia speciale e diffonderne i risultati; valorizzare le buone prassi educative, didattiche e formative che favoriscono il pieno sviluppo e i processi d’integrazione e di educazione inclusiva delle persone con bisogni educativi speciali; favorire lo sviluppo dei rapporti tra i cultori, i professionisti e le associazioni che operano nel settore della pedagogia speciale in campo universitario, scolastico ed extrascolastico; sollecitare i responsabili politici e istituzionali, il mondo culturale e la società civile a prendere coscienza dei bisogni delle persone con esigenze educative speciali e assumere decisioni conseguenti; promuovere la formazione e la ricerca nell’ambito della cooperazione internazionale.

Procedura di referaggio
Gli articoli pervenuti sono sottoposti a un procedimento di referaggio che prevede giudizi indipendenti da parte  i studiosi italiani e stranieri di riconosciuta competenza. I giudizi sono espressi secondo quanto previsto a livello nazionale e internazionale e sono comunicati agli autori unitamente alle eventuali indicazioni di modifica che gli stessi devono accettare ai fini della pubblicazione. Sono accettati solo gli articoli per i quali entrambi i revisori abbiano espresso parere positivo. In caso di giudizi fortemente contrastanti ci si avvale di un terzo revisore. Il Comitato dei Referee coincide con il Comitato Scientifico. Il Board, tuttavia, si avvale anche di ulteriori Referee che saranno resi noti nel primo numero dell'annata successiva.

Iscritta al n. 9 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 14 maggio 2013


Vol 5, N° 2 (2017): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION

Sommario

INDICE

Indice PDF
Editorial Staff 1-5

EDITORIALE

Editoriale. Un anno, cinque anni. Bilanci e promesse di impegno PDF
Fabio Bocci 6-12

ARTICOLI

Studenti con bisogni educativi speciali all'Università: la narrazione autobiografica e il funzionamento del Sé in una prospettiva inclusiva PDF (English)
Laura Arcangeli, Enrico Angelo Emili, Moira Sannipoli 13-24
Ripensare la disabilità in università: le voci di studenti e docenti PDF
Rosa Bellacicco 25-42
Competenza emotiva, strategie di coping e atteggiamenti inclusivi nella relazione insegnante/alunno ipovedente PDF
Anna Maria Murdaca, Patrizia Oliva 43-52
Inclusione scolastica ed educazione socio emotiva: risultati di una ricerca europea PDF
Alessia Signorelli 53-70

I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)

La « bientraitance » : un nouveau système pour être en relation PDF
Margherita Merucci 71-80

III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)

Sostenere la motivazione degli alunni autistici. Un progetto di didattica inclusiva con la musicoterapia PDF
Barbara De Angelis 81-92
Accessibilità alla conoscenza e Universal Design. Uno studio esplorativo con docenti e studenti universitari PDF
Debora Aquario, Ignacio Pais, Elisabetta Ghedin 93-106
L’inclusione del bambino con disabilità nei servizi per la prima infanzia: l’esperienza di “Melampo al nido” PDF
Filippo G. Dettori, Giovanna Pirisino 107-120
Le Domande essenziali: uso e tecnica per lo sviluppo della metacognizione. Un'esperienza con i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria PDF
Nicoletta Rosati 121-136

RECENSIONI

Recensioni PDF
Ines Guerini, Giorgia Ruzzante, Lucia Rizzo, Fabio Bocci 137-146