L’Italian Journal of Special Education for Inclusion si propone come strumento di riflessione scientifica di una società pedagogica che indirizza le sue attenzioni sulla pedagogia speciale e sulla didattica speciale. Scopi principali della SIPeS: promuovere la ricerca nel campo della pedagogia speciale e diffonderne i risultati; valorizzare le buone prassi educative, didattiche e formative che favoriscono il pieno sviluppo e i processi d’integrazione e di educazione inclusiva delle persone con bisogni educativi speciali; favorire lo sviluppo dei rapporti tra i cultori, i professionisti e le associazioni che operano nel settore della pedagogia speciale in campo universitario, scolastico ed extrascolastico; sollecitare i responsabili politici e istituzionali, il mondo culturale e la società civile a prendere coscienza dei bisogni delle persone con esigenze educative speciali e assumere decisioni conseguenti; promuovere la formazione e la ricerca nell’ambito della cooperazione internazionale.

Procedura di referaggio
Gli articoli pervenuti sono sottoposti a un procedimento di referaggio che prevede giudizi indipendenti da parte  i studiosi italiani e stranieri di riconosciuta competenza. I giudizi sono espressi secondo quanto previsto a livello nazionale e internazionale e sono comunicati agli autori unitamente alle eventuali indicazioni di modifica che gli stessi devono accettare ai fini della pubblicazione. Sono accettati solo gli articoli per i quali entrambi i revisori abbiano espresso parere positivo. In caso di giudizi fortemente contrastanti ci si avvale di un terzo revisore. Il Comitato dei Referee coincide con il Comitato Scientifico. Il Board, tuttavia, si avvale anche di ulteriori Referee che saranno resi noti nel primo numero dell'annata successiva.

Iscritta al n. 9 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 14 maggio 2013

 

L'Italian Journal of Special Education for Inclusion è una rivista scientifica classificata dall'ANVUR come Rivista di Fascia A per il settore concorsuale 11/D2 (Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa).

Avvisi

CALL FOR PAPER 1/2024

2024-01-26

Scuola, democrazia, inclusione. Lo stato dell'arte del sistema formativo italiano oltre le ideologie e le mistificazioni

Curatori: Lucio Cottini (Università degli studi di Urbino Carlo Bo), Donatella Fantozzi (Università di Pisa), Daniele Fedeli (Università degli Studi di Udine), Antonella Valenti (Università della Calabria)

I contributi, in forma di saggio della lunghezza di 30.000 caratteri (spazi compresi), dovranno pervenire alla redazione della rivista entro il 30 marzo 2024 tramite il sito
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes.
I contributi saranno valutati con un processo di peer reviewing in modalità double blind.

Pubblicazione: 30 giugno 2024

 

Leggi di più al riguardo di CALL FOR PAPER 1/2024

Ultimo numero

V. 11 N. 2 (2023): Italian Journal of Special Education for Inclusion
					Visualizza V. 11 N. 2 (2023): Italian Journal of Special Education for Inclusion
Pubblicato: 2023-12-29

Fascicolo completo

ARTICOLI

Visualizza tutte le uscite