La metodologia della ricerca negli interventi formativi di matrice vygotskijana: Il ricercatore come bricoleur
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_24Resumo
Il presente contributo presenta una rassegna critica delle diverse posizioni che di recente hanno riguardato l’esplicitazione del lavoro del ricercatore a partire da una lettura “angolare” come quella ispirata da Vygotskij ed Engeström. Benché gli interventi formativi siano stati utilizzati in diversi contesti educativi e formativi, pochi autori hanno riflettuto sui paradigmi interpretativi sottesi, sulle strategie d’indagine, e sulle metodologie di raccolta e di analisi dei materiali empirici. Questo contributo mostra le fasi dell’indagine qualitativa in un intervento formativo condotto con gli insegnanti di un istituto tecnico. La tesi esposta è che il ricercatore-bricoleur che riflette sulla metodologia della ricerca opera una ricerca più rigorosa, migliorando così validità e risultati.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.