Verifica del modello vygotskijano della doppia stimolazione negli interventi formativi. Il contributo della ricerca educativa

Autori

  • Daniele Morselli Pensa MultiMedia Editore

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_30

Abstract

Il principio della doppia stimolazione è riconosciuto come una questiona
fondante negli studi e nelle interpretazioni odierne del pensiero di Vygotskij.
Questo contributo si propone di chiarire il funzionamento della doppia stimolazione
al di fuori di contesti sperimentali. Anche se diversi autori hanno
affermato che la doppia stimolazione è un principio epistemico che caratterizza
gli interventi formativi, nessuno finora ha basato quest’affermazione
su un’analisi dettagliata delle trascrizioni. Questo contributo applica il modello
della doppia stimolazione di Sannino agli interventi formativi, e verifica
il modello testandolo su uno specifico Laboratorio di Cambiamento effettuato
con insegnanti. L’analisi delle trascrizioni dei laboratori mostra le tracce
di tutte le quattro fasi del modello della doppia stimolazione. I risultati sembrano
supportare la teoria dell’apprendimento espansivo su cui gli interventi
formativi sono basati.

Pubblicato

2019-07-19

Fascicolo

Sezione

Articoli