Verifica del modello vygotskijano della doppia stimolazione negli interventi formativi. Il contributo della ricerca educativa

Autori

  • Daniele Morselli Pensa MultiMedia Editore

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_30

Abstract

Il principio della doppia stimolazione è riconosciuto come una questiona fondante negli studi e nelle interpretazioni odierne del pensiero di Vygotskij. Questo contributo si propone di chiarire il funzionamento della doppia stimolazione al di fuori di contesti sperimentali. Anche se diversi autori hanno affermato che la doppia stimolazione è un principio epistemico che caratterizza gli interventi formativi, nessuno finora ha basato quest’affermazione su un’analisi dettagliata delle trascrizioni. Questo contributo applica il modello della doppia stimolazione di Sannino agli interventi formativi, e verifica il modello testandolo su uno specifico Laboratorio di Cambiamento effettuato con insegnanti. L’analisi delle trascrizioni dei laboratori mostra le tracce di tutte le quattro fasi del modello della doppia stimolazione. I risultati sembrano supportare la teoria dell’apprendimento espansivo su cui gli interventi formativi sono basati.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-30

Come citare

Morselli, D. (2019). Verifica del modello vygotskijano della doppia stimolazione negli interventi formativi. Il contributo della ricerca educativa. Formazione & Insegnamento, 17(1), 375–390. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_30

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>