Verifica del modello vygotskijano della doppia stimolazione negli interventi formativi. Il contributo della ricerca educativa
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_30Abstract
Il principio della doppia stimolazione è riconosciuto come una questiona fondante negli studi e nelle interpretazioni odierne del pensiero di Vygotskij. Questo contributo si propone di chiarire il funzionamento della doppia stimolazione al di fuori di contesti sperimentali. Anche se diversi autori hanno affermato che la doppia stimolazione è un principio epistemico che caratterizza gli interventi formativi, nessuno finora ha basato quest’affermazione su un’analisi dettagliata delle trascrizioni. Questo contributo applica il modello della doppia stimolazione di Sannino agli interventi formativi, e verifica il modello testandolo su uno specifico Laboratorio di Cambiamento effettuato con insegnanti. L’analisi delle trascrizioni dei laboratori mostra le tracce di tutte le quattro fasi del modello della doppia stimolazione. I risultati sembrano supportare la teoria dell’apprendimento espansivo su cui gli interventi formativi sono basati.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.