La metodologia della ricerca negli interventi formativi di matrice vygotskijana: Il ricercatore come bricoleur

Autori

  • Daniele Morselli Pensamultimedia

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_24

Abstract

Il presente contributo presenta una rassegna critica delle diverse posizioni che di recente hanno riguardato l’esplicitazione del lavoro del ricercatore a partire da una lettura “angolare” come quella ispirata da Vygotskij ed Engeström. Benché gli interventi formativi siano stati utilizzati in diversi contesti educativi e formativi, pochi autori hanno riflettuto sui paradigmi interpretativi sottesi, sulle strategie d’indagine, e sulle metodologie di raccolta e di analisi dei materiali empirici. Questo contributo mostra le fasi dell’indagine qualitativa in un intervento formativo condotto con gli insegnanti di un istituto tecnico. La tesi esposta è che il ricercatore-bricoleur che riflette sulla metodologia della ricerca opera una ricerca più rigorosa, migliorando così validità e risultati.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-09-30

Come citare

Morselli, D. . (2020). La metodologia della ricerca negli interventi formativi di matrice vygotskijana: Il ricercatore come bricoleur. Formazione & Insegnamento, 18(3), 303–318. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_24

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>