Educazione alla diversità nel contesto scolastico

Autores

  • Francesco Peluso Cassese
  • Domenico Tafuri
  • Davide Di Palma

Resumo

Lo scopo del paper è quello proporre il modello del Diversity Management
quale strumento in grado di promuovere una maggiore educazione alla diversità
nel contesto scolastico.
Tale approccio gestionale consente di perseguire a livello di impresa
notevoli benefici e si ipotizza che, attraverso l’applicazione dei suoi principi,
possa stimolare l’accettazione e la valorizzazione dei soggetti percepiti
“diversi” per questioni razziali, fisiche, religiose, etniche, etc, anche nel
sistema scolastico.
Se ciò avvenisse, grazie ad un lavoro operato all’origine di questa criticità
sociale, si potrebbe sviluppare un cambiamento culturale volto all’integrazione
della diversità di notevoli dimensioni, con un conseguente beneficio
sociale ed un futuro beneficio economico.

Publicado

2017-03-31

Como Citar

Peluso Cassese, F., Tafuri, D., & Di Palma, D. (2017). Educazione alla diversità nel contesto scolastico. Formazione & Insegnamento, 15(1), 319–326. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2183

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)

1 2 3 4 > >>