Educazione alla diversità nel contesto scolastico
Resumo
Lo scopo del paper è quello proporre il modello del Diversity Management
quale strumento in grado di promuovere una maggiore educazione alla diversità
nel contesto scolastico.
Tale approccio gestionale consente di perseguire a livello di impresa
notevoli benefici e si ipotizza che, attraverso l’applicazione dei suoi principi,
possa stimolare l’accettazione e la valorizzazione dei soggetti percepiti
“diversi” per questioni razziali, fisiche, religiose, etniche, etc, anche nel
sistema scolastico.
Se ciò avvenisse, grazie ad un lavoro operato all’origine di questa criticità
sociale, si potrebbe sviluppare un cambiamento culturale volto all’integrazione
della diversità di notevoli dimensioni, con un conseguente beneficio
sociale ed un futuro beneficio economico.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2017 Francesco Peluso Cassese, Domenico Tafuri, Davide Di Palma
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.