Educazione alla diversità nel contesto scolastico
Resumen
Lo scopo del paper è quello proporre il modello del Diversity Management
quale strumento in grado di promuovere una maggiore educazione alla diversità
nel contesto scolastico.
Tale approccio gestionale consente di perseguire a livello di impresa
notevoli benefici e si ipotizza che, attraverso l’applicazione dei suoi principi,
possa stimolare l’accettazione e la valorizzazione dei soggetti percepiti
“diversi” per questioni razziali, fisiche, religiose, etniche, etc, anche nel
sistema scolastico.
Se ciò avvenisse, grazie ad un lavoro operato all’origine di questa criticità
sociale, si potrebbe sviluppare un cambiamento culturale volto all’integrazione
della diversità di notevoli dimensioni, con un conseguente beneficio
sociale ed un futuro beneficio economico.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2017 Francesco Peluso Cassese, Domenico Tafuri, Davide Di Palma
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.