Educazione alla diversità nel contesto scolastico

Autori

  • Francesco Peluso Cassese
  • Domenico Tafuri
  • Davide Di Palma

Abstract

Lo scopo del paper è quello proporre il modello del Diversity Management
quale strumento in grado di promuovere una maggiore educazione alla diversità
nel contesto scolastico.
Tale approccio gestionale consente di perseguire a livello di impresa
notevoli benefici e si ipotizza che, attraverso l’applicazione dei suoi principi,
possa stimolare l’accettazione e la valorizzazione dei soggetti percepiti
“diversi” per questioni razziali, fisiche, religiose, etniche, etc, anche nel
sistema scolastico.
Se ciò avvenisse, grazie ad un lavoro operato all’origine di questa criticità
sociale, si potrebbe sviluppare un cambiamento culturale volto all’integrazione
della diversità di notevoli dimensioni, con un conseguente beneficio
sociale ed un futuro beneficio economico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-03-31

Come citare

Peluso Cassese, F., Tafuri, D., & Di Palma, D. (2017). Educazione alla diversità nel contesto scolastico. Formazione & Insegnamento, 15(1), 319–326. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2183

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 > >>