Educazione alla diversità nel contesto scolastico
Abstract
Lo scopo del paper è quello proporre il modello del Diversity Management
quale strumento in grado di promuovere una maggiore educazione alla diversità
nel contesto scolastico.
Tale approccio gestionale consente di perseguire a livello di impresa
notevoli benefici e si ipotizza che, attraverso l’applicazione dei suoi principi,
possa stimolare l’accettazione e la valorizzazione dei soggetti percepiti
“diversi” per questioni razziali, fisiche, religiose, etniche, etc, anche nel
sistema scolastico.
Se ciò avvenisse, grazie ad un lavoro operato all’origine di questa criticità
sociale, si potrebbe sviluppare un cambiamento culturale volto all’integrazione
della diversità di notevoli dimensioni, con un conseguente beneficio
sociale ed un futuro beneficio economico.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Francesco Peluso Cassese, Domenico Tafuri, Davide Di Palma
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.