Educazione motoria nella scuola primaria italiana: un’indagine in una scuola del Veneto

Autores

  • Claudia Maulini
  • Mascia Migliorati
  • Emanuele Isidori
  • Enrico Miatto

Resumo

Il presente studio ha l’obiettivo di conoscere la percezione degli insegnanti della scuola primaria rispetto all’Educazione Motoria in Italia, alle sue finalità, contenuti, metodologie, sistemi di valutazione degli alunni e risorse umane, economiche ed infrastrutturali.
Per il raggiungimento di questi obiettivi è stata impiegata una metodologia qualitativa, basata sull’analisi del contenuto di un focus group realizzato con un gruppo di insegnanti della provincia di Venezia.
I dati mostrano che i maestri partecipanti alla ricerca considerano l’Educazione Motoria uno strumento indispensabile per lo sviluppo globale della persona, capace di favorire l’acquisizione di abilità motorie e socio-relazionali. Sono state tuttavia evidenziate criticità legate all’esiguo monte ore assegnato alla disciplina a livello ministeriale, alla presenza di infrastrutture non adeguate, alla carenza
di risorse economiche e infine alla mancanza di insegnanti specificatamente formati per l’insegnamento dell’Educazione Motoria.
I risultati di questa ricerca contribuiscono a dare una spinta ulteriore alle azioni previste nella Legge di riforma della scuola n.107/2015 al fine di avviare un’azione politica concreta e costante tesa ad una reale valorizzazione dell’educazione motoria.

Publicado

2016-11-12

Como Citar

Maulini, C., Migliorati, M., Isidori, E., & Miatto, E. (2016). Educazione motoria nella scuola primaria italiana: un’indagine in una scuola del Veneto. Formazione & Insegnamento, 14(2), 251–262. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1846

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)