Le credenze degli studenti sulla responsabilità formativa nel corso di Epistemologia della Laurea Magistrale in Formazione, Comunicazione e Cittadinanza Digitale presso l'Università di Ferrara

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-02-23_13

Parole chiave:

Epistemologia Implicita, Conoscenza, Responsabilità Formativa, Metacognizione, Apprendimento

Abstract

Lo scopo di questa ricerca è comprendere la postura degli studenti del Corso di Epistemologia della Laurea Magistrale di Formazione, Comunicazione e Cittadinanza digitale (Università di Ferrara) intorno al principio della responsabilità nell’apprendimento per avviare un processo metacognitivo. A questo fine, è stato somministrato un questionario analizzato alla luce di un orientamento metodologico qualitativo. Con Margiotta, riteniamo che le convinzioni intorno alle credenze implicite condiziona l’approccio degli studenti nei confronti dei processi di costruzione della conoscenza. Di conseguenza è utile conoscere tali rappresentazioni al fine di formulare una proposta formativa più efficace in quanto più consapevole delle caratteristiche ricettive ed elaborative dei nostri giovani interlocutori. Esiste una correlazione fra cognizione ed epistemologia implicita, questa ricerca ha voluto rendere esplicite alcune sue strutture fondamentali intorno alla percezione della propria responsabilità nello studio.

Biografia autore

Anita Gramigna, Dipartimento di Studi umanistici, Università di Ferrara – grt@unife.it

Anita Gramigna, ordinary professor.

University professor of Epistemology of Formation.

Supervisor of the Epistemology of Formation Laboratory EURESIS in humanistic studies department in University of Ferrara, Italy.

Supervisor of editorial series: 3.

Prizes and awards: 7.

Visiting professor: 12.

Articles in SCOPUS periodicals: 10.

Monographies: 35.

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Pubblicato

2023-08-31

Come citare

Gramigna, A., & Boschi, C. (2023). Le credenze degli studenti sulla responsabilità formativa nel corso di Epistemologia della Laurea Magistrale in Formazione, Comunicazione e Cittadinanza Digitale presso l’Università di Ferrara. Formazione & Insegnamento, 21(2), 100–107. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-02-23_13

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