Quando la scienza guida la didattica e le scelte

Autori

  • Luca Capra Pensa MultiMedia Editore
  • Nicola Lovecchio

Abstract

Il gioco outdoor ha molti benefici sullo sviluppo integrale del bambino e dell’individuo. A partire da un’analisi pedagogica del gioco per comprendere l’importanza di questo fenomeno, verrà poi analizzato il funzionamento del processo di termoregolazione del bambino, per trarne alcune riflessioni e considerazioni a supporto del gioco all’aperto nell’arco di tutto l’anno. Rivalutare questa pratica alla luce delle evidenze scientifiche ha lo scopo di portare ad un cambiamento di prospettiva didattica nei confronti del gioco stesso e di quello outdoor per riavvicinare i bambini alla natura, oggi sempre più afflitti da ciò che è stato definito come Disturbo da Deficit di Natura.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-30

Come citare

Capra, L., & Lovecchio, N. (2019). Quando la scienza guida la didattica e le scelte. Formazione & Insegnamento, 17(1), 45–54. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3410

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>