Quando la scienza guida la didattica e le scelte
Résumé
Il gioco outdoor ha molti benefici sullo sviluppo integrale del bambino e dell’individuo. A partire da un’analisi pedagogica del gioco per comprendere l’importanza di questo fenomeno, verrà poi analizzato il funzionamento del processo di termoregolazione del bambino, per trarne alcune riflessioni e considerazioni a supporto del gioco all’aperto nell’arco di tutto l’anno. Rivalutare questa pratica alla luce delle evidenze scientifiche ha lo scopo di portare ad un cambiamento di prospettiva didattica nei confronti del gioco stesso e di quello outdoor per riavvicinare i bambini alla natura, oggi sempre più afflitti da ciò che è stato definito come Disturbo da Deficit di Natura.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2019

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.