La valutazione di un senso di iniziativa e di imprenditorialità nella formazione tecnica e professionale
Abstract
Questo contributo individua un framework per la valutazione dei risultati di
apprendimento relativi a un senso di iniziativa e di imprenditorialità insegnato
come competenza cross curricolare. Le questioni sono, da un lato, la
competenza e la sua valutazione, e, dall’altro, la valutazione di apprendimenti
cross-curricolari, come per esempio durante l’alternanza scuola lavoro.
L’articolo mostra come la competenza chiave del senso di iniziativa e
di imprenditorialità e il Framework Europeo delle Qualifiche possano essere
utilizzati per la valutazione dei risultati d’apprendimento attraverso
situazioni di problem-solving. Tali situazioni sono nuove per lo studente e
in stretta relazione con la specializzazione studiata. Uno studio di caso
mostra un programma di valutazione di un senso di iniziativa e di imprenditorialità in termini di conoscenze, abilità e attitudini operato in un istituto tecnico e in un istituto professionale. I risultati suggeriscono il bisogno di
migliore allineamento tra alternanza scuola lavoro, insegnamento per competenze e valutazione delle competenze chiave.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Daniele Morselli
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.