La valutazione di un senso di iniziativa e di imprenditorialità nella formazione tecnica e professionale

Autori

  • Daniele Morselli

Abstract

Questo contributo individua un framework per la valutazione dei risultati di
apprendimento relativi a un senso di iniziativa e di imprenditorialità insegnato
come competenza cross curricolare. Le questioni sono, da un lato, la
competenza e la sua valutazione, e, dall’altro, la valutazione di apprendimenti
cross-curricolari, come per esempio durante l’alternanza scuola lavoro.
L’articolo mostra come la competenza chiave del senso di iniziativa e
di imprenditorialità e il Framework Europeo delle Qualifiche possano essere
utilizzati per la valutazione dei risultati d’apprendimento attraverso
situazioni di problem-solving. Tali situazioni sono nuove per lo studente e
in stretta relazione con la specializzazione studiata. Uno studio di caso
mostra un programma di valutazione di un senso di iniziativa e di imprenditorialità in termini di conoscenze, abilità e attitudini operato in un istituto tecnico e in un istituto professionale. I risultati suggeriscono il bisogno di
migliore allineamento tra alternanza scuola lavoro, insegnamento per competenze e valutazione delle competenze chiave.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-31

Come citare

Morselli, D. (2018). La valutazione di un senso di iniziativa e di imprenditorialità nella formazione tecnica e professionale. Formazione & Insegnamento, 16(2), 419–432. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2955

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>