La valutazione di un senso di iniziativa e di imprenditorialità nella formazione tecnica e professionale
Resumen
Questo contributo individua un framework per la valutazione dei risultati di
apprendimento relativi a un senso di iniziativa e di imprenditorialità insegnato
come competenza cross curricolare. Le questioni sono, da un lato, la
competenza e la sua valutazione, e, dall’altro, la valutazione di apprendimenti
cross-curricolari, come per esempio durante l’alternanza scuola lavoro.
L’articolo mostra come la competenza chiave del senso di iniziativa e
di imprenditorialità e il Framework Europeo delle Qualifiche possano essere
utilizzati per la valutazione dei risultati d’apprendimento attraverso
situazioni di problem-solving. Tali situazioni sono nuove per lo studente e
in stretta relazione con la specializzazione studiata. Uno studio di caso
mostra un programma di valutazione di un senso di iniziativa e di imprenditorialità in termini di conoscenze, abilità e attitudini operato in un istituto tecnico e in un istituto professionale. I risultati suggeriscono il bisogno di
migliore allineamento tra alternanza scuola lavoro, insegnamento per competenze e valutazione delle competenze chiave.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Daniele Morselli
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.