Una ricerca qualitativa sull’Alternanza Scuola Lavoro. Riflessioni e Implicazioni per la didattica
Abstract
Con la legge 107/2015 l’alternanza scuola-lavoro assume il carattere dell’obbligatorietà per tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, generando attenzione, dibattiti e questioni sulla sua natura e sul suo potenziale formativo.
Nell’intento di contribuire a favorire la comprensione del paradigma dell’alternanza,
la sua lettura, all’interno di questo contributo, viene presentata prima
in una cornice normativa nazionale ed europea, poi inserita all’interno delle
prospettive formativo-situate-esperienziali del Work-Integrated, Work-Related,
and Work-Based Learning a carattere internazionale. Alla luce di tali letture,
sono infine presentati i dati di una ricerca qualitativa che ha coinvolto alcuni
testimoni privilegiati sull’esplorazione della vera identità dell’alternanza come
buona pratica, oltre che importanti implicazioni per la didattica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Monica Fedeli, Concetta Tino
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.