Una ricerca qualitativa sull’Alternanza Scuola Lavoro. Riflessioni e Implicazioni per la didattica
Resumo
Con la legge 107/2015 l’alternanza scuola-lavoro assume il carattere dell’obbligatorietà per tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, generando attenzione, dibattiti e questioni sulla sua natura e sul suo potenziale formativo.
Nell’intento di contribuire a favorire la comprensione del paradigma dell’alternanza,
la sua lettura, all’interno di questo contributo, viene presentata prima
in una cornice normativa nazionale ed europea, poi inserita all’interno delle
prospettive formativo-situate-esperienziali del Work-Integrated, Work-Related,
and Work-Based Learning a carattere internazionale. Alla luce di tali letture,
sono infine presentati i dati di una ricerca qualitativa che ha coinvolto alcuni
testimoni privilegiati sull’esplorazione della vera identità dell’alternanza come
buona pratica, oltre che importanti implicazioni per la didattica.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2017 Monica Fedeli, Concetta Tino
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.