Laboratorio di contrasto alla dispersione: risultati di un progetto negli istituti mantovani
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIII-01-15_23Abstract
Il presente contributo illustra i risultati di una ricerca effettuata nell'anno scolastico2013-2014 per contrastare la dispersione scolastica nella provincia diMantova. In linea con gli obiettivi di Europa 2020, l'obiettivo era quello di introdurrenuove metodologie educative basate sull'insegnamento dell'imprenditorialitàvolte a ridurre la dispersione scolastica al quarto anno di studi superiori.Nei tre istituti mantovani partecipanti, seppure con modalità diverse, sisono organizzati dei periodi di alternanza scuola lavoro con contemporaneilaboratori settimanali di attraversamento dei confini a cui hanno partecipatoinsegnanti, rappresentanti del mondo del lavoro e gruppi selezionati di studenti.Durante i laboratori si sono discussi sia i problemi degli studenti trascuola e lavoro che le tematiche relative all'imprenditorialità. I risultati mostrano avanzamenti nel contrasto della dispersione che variano a seconda del setting dove si è operato. Un elemento comune ad ogni contesto e che desta preoccupazione è che metà degli gli studenti che hanno partecipato alla ricerca dichiarano che hanno almeno un professore che non sopportano.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Daniele Morselli, Maria Rosa Cremonesi

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.