Laboratorio di contrasto alla dispersione: risultati di un progetto negli istituti mantovani

Autori

  • Daniele Morselli Università Ca' Foscari (Venezia, Italy); danielemorselli@yahoo.it https://orcid.org/0000-0001-7994-9443
  • Maria Rosa Cremonesi Istituto Tecnico per Geometri Carlo D’Arco (Mantova, Italy); dirigente@arcoeste.it

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIII-01-15_23

Abstract

Il presente contributo illustra i risultati di una ricerca effettuata nell'anno scolastico2013-2014 per contrastare la dispersione scolastica nella provincia diMantova. In linea con gli obiettivi di Europa 2020, l'obiettivo era quello di introdurrenuove metodologie educative basate sull'insegnamento dell'imprenditorialitàvolte a ridurre la dispersione scolastica al quarto anno di studi superiori.Nei tre istituti mantovani partecipanti, seppure con modalità diverse, sisono organizzati dei periodi di alternanza scuola lavoro con contemporaneilaboratori settimanali di attraversamento dei confini a cui hanno partecipatoinsegnanti, rappresentanti del mondo del lavoro e gruppi selezionati di studenti.Durante i laboratori si sono discussi sia i problemi degli studenti trascuola e lavoro che le tematiche relative all'imprenditorialità. I risultati mostrano avanzamenti nel contrasto della dispersione che variano a seconda del setting dove si è operato. Un elemento comune ad ogni contesto e che desta preoccupazione è che metà degli gli studenti che hanno partecipato alla ricerca dichiarano che hanno almeno un professore che non sopportano.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-04-30

Come citare

Morselli, D., & Cremonesi, M. R. (2015). Laboratorio di contrasto alla dispersione: risultati di un progetto negli istituti mantovani. Formazione & Insegnamento, 13(1), 283–296. https://doi.org/10.7346/-fei-XIII-01-15_23

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>