Oratori e alleanze territoriali: nuove sfide per una comunità educante
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_15Résumé
Il tema dell’organizzazione dei centri estivi, diventato cruciale al termine del periodo di lockdown, ha messo in luce il ruolo degli oratori che, da sempre, sono tra i principali promotori di queste occasioni di socializzazione. Per poter favorire tale “ripartenza”, da differenti realtà è emersa l’esigenza di costruire alleanze all’interno dei territori capaci di valorizzare le risorse presenti. Tale processo, attivato per il periodo estivo, può diventare un esempio estendibile anche al più ampio tema dell’educazione delle nuove generazioni. Dopo aver brevemente descritto i tratti salienti dell’oratorio, il presente lavoro intende aprire una riflessione rispetto alle possibili forme di alleanze educative che quest’ultimo può instaurare, analizzando in particolare il ruolo della famiglia, della scuola, del lavoro e delle realtà associative; si individueranno, infine, alcuni indicatori comuni attorno a cui costruire tali collaborazioni.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2020

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.