Misurare la didattica: un’idea finlandese in Italia

Autores/as

  • Sara Mauri Pensa MultiMedia Editore
  • Elisabetta Biraghi
  • Antonio La Torre
  • Nicola Lovecchio

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_27

Resumen

La scuola e lo sport sono due realtà che troppo spesso vengono considerate come unità a sé stanti, quando, invece, dovrebbero collaborare per migliorare gli studenti sia dal punto di vista intellettivo che fisico. Prendendo spunto da progetti già in atto in altri stati europei come la Finlandia e la Svizzera, dove sport e scuola viaggiano in parallelo da molti anni, nasce il progetto: “Smuovilascuola”. “Smuovilascuola” porta l’attività fisica nelle aule delle scuole primarie, facendo sì che diventi parte integrante delle lezioni curricolari, e non solo un accessorio per la palestra, così che si possano avere miglioramenti sia per l’area motoria che quella cognitiva dei bambini. Questi saranno più predisposti allo sport, più attenti in aula, coinvolti, e sapranno gestire meglio emozioni e paure. Lo scopo è educare gli studenti a 360°. Utilizzando dei test psicofisici validati si è riusciti a valutare come questo intervento sia riuscito ad aumentare l’autoefficacia degli studenti, il loro apprezzamento verso l’attività fisica e soprattutto la padronanza del loro corpo.

Publicado

2019-04-30

Cómo citar

Mauri, S., Biraghi, E., La Torre, A., & Lovecchio, N. (2019). Misurare la didattica: un’idea finlandese in Italia. Formazione & Insegnamento, 17(1), 323–332. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_27

Artículos más leídos del mismo autor/a

1 2 > >>