“Abitare l’educativo”. Disabilità e Capability: creare mondi antropo-eticamente sostenibili
Resumo
Il capability approach è un importante quadro teoretico emergente che riguarda il “benessere umano” – cioè quello che le persone sono capaci di fare e di essere, il tipo di vita che riescono effettivamente a condurre. L’approccio è stato sviluppato in vari ambiti teorici: giustizia sociale, scienze sociali e anche scienze dell’educazione. Quando si parla di capability nell’ambito dell’educazione, è chiaro che ci si trova ancora ai primi stadi dello sviluppo.In tempi recenti, questo nuovo paradigma è stato utilizzato soprattutto nel cosiddetto “approccio allo sviluppo umano”. L’economista-filosofo Amartya Sen e il filosofo Martha Nussbaum sono i pionieri che hanno significativamente sviluppato tale approccio.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2013 Nicolina Pastena
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.