“Abitare l’educativo”. Disabilità e Capability: creare mondi antropo-eticamente sostenibili
Resumen
Il capability approach è un importante quadro teoretico emergente che riguarda il “benessere umano” – cioè quello che le persone sono capaci di fare e di essere, il tipo di vita che riescono effettivamente a condurre. L’approccio è stato sviluppato in vari ambiti teorici: giustizia sociale, scienze sociali e anche scienze dell’educazione. Quando si parla di capability nell’ambito dell’educazione, è chiaro che ci si trova ancora ai primi stadi dello sviluppo.In tempi recenti, questo nuovo paradigma è stato utilizzato soprattutto nel cosiddetto “approccio allo sviluppo umano”. L’economista-filosofo Amartya Sen e il filosofo Martha Nussbaum sono i pionieri che hanno significativamente sviluppato tale approccio.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2013 Nicolina Pastena
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.