“Abitare l’educativo”. Disabilità e Capability: creare mondi antropo-eticamente sostenibili

Autori

  • Nicolina Pastena

Abstract

Il capability approach è un importante quadro teoretico emergente che riguarda il “benessere umano” – cioè quello che le persone sono capaci di fare e di essere, il tipo di vita che riescono effettivamente a condurre. L’approccio è stato sviluppato in vari ambiti teorici: giustizia sociale, scienze sociali e anche scienze dell’educazione. Quando si parla di capability nell’ambito dell’educazione, è chiaro che ci si trova ancora ai primi stadi dello sviluppo.
In tempi recenti, questo nuovo paradigma è stato utilizzato soprattutto nel cosiddetto “approccio allo sviluppo umano”. L’economista-filosofo Amartya Sen e il filosofo Martha Nussbaum sono i pionieri che hanno significativamente sviluppato tale approccio.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-03-03

Come citare

Pastena, N. (2013). “Abitare l’educativo”. Disabilità e Capability: creare mondi antropo-eticamente sostenibili. Formazione & Insegnamento, 11(1 Suppl.), 85–90. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/623

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i