La poetica educativa del Flamenco
Resumo
L’obiettivo della ricerca è nello studio del ruolo che la cultura artistica gitana,
il flamenco, ha nell’educazione delle bambine e dei bambini e, più in
generale, nella cultura gitana. Desideriamo contribuire alla valorizzazione
delle istanze culturali Gitane, a partire da una coscientizzazione della loro
stessa percezione, e dalla messa in discussione dello slittamento di significato
della cultura gitana a mero folclore per turisti.
La cornice epistemologica fa riferimento ad una pedagogia interpretativa e
dunque ad una impostazione ermeneutica. La tecnica di indagine è di tipo
etnografico e utilizza l’intervista semi-strutturata. La metodologia, di tipo
qualitativo, è intesa come una epistemologia normativa che tenta di
cogliere le dinamiche relazionali fra i fenomeni studiati come al loro interno,
e che pertanto implica una prospettiva sistemica.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2018 Anita Gramigna, Erika González Garcia, Miguel Beas Miranda
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.