La poetica educativa del Flamenco
Resumen
L’obiettivo della ricerca è nello studio del ruolo che la cultura artistica gitana,
il flamenco, ha nell’educazione delle bambine e dei bambini e, più in
generale, nella cultura gitana. Desideriamo contribuire alla valorizzazione
delle istanze culturali Gitane, a partire da una coscientizzazione della loro
stessa percezione, e dalla messa in discussione dello slittamento di significato
della cultura gitana a mero folclore per turisti.
La cornice epistemologica fa riferimento ad una pedagogia interpretativa e
dunque ad una impostazione ermeneutica. La tecnica di indagine è di tipo
etnografico e utilizza l’intervista semi-strutturata. La metodologia, di tipo
qualitativo, è intesa come una epistemologia normativa che tenta di
cogliere le dinamiche relazionali fra i fenomeni studiati come al loro interno,
e che pertanto implica una prospettiva sistemica.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Anita Gramigna, Erika González Garcia, Miguel Beas Miranda
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.