La poetica educativa del Flamenco
Abstract
L’obiettivo della ricerca è nello studio del ruolo che la cultura artistica gitana,
il flamenco, ha nell’educazione delle bambine e dei bambini e, più in
generale, nella cultura gitana. Desideriamo contribuire alla valorizzazione
delle istanze culturali Gitane, a partire da una coscientizzazione della loro
stessa percezione, e dalla messa in discussione dello slittamento di significato
della cultura gitana a mero folclore per turisti.
La cornice epistemologica fa riferimento ad una pedagogia interpretativa e
dunque ad una impostazione ermeneutica. La tecnica di indagine è di tipo
etnografico e utilizza l’intervista semi-strutturata. La metodologia, di tipo
qualitativo, è intesa come una epistemologia normativa che tenta di
cogliere le dinamiche relazionali fra i fenomeni studiati come al loro interno,
e che pertanto implica una prospettiva sistemica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Anita Gramigna, Erika González Garcia, Miguel Beas Miranda
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.