Un caso di studio in Friuli Venezia Giulia: La Viarte e San Luigi, ecosistemi socio-educativo-formativi

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_63

Parole chiave:

Lavoro socio-educativo, Drop-out, Soft skills, Non formale

Abstract

L’Italia sta registrando un tasso di dispersione scolastica superiore al resto d’Europa. Il contesto pandemico sta accrescendo la problematica mettendo in evidenza una probabile debolezza nelle soluzioni in favore della motivazione allo studio, soprattutto rispetto i segmenti di popolazione più fragili. Questo nel tempo si traduce in una maggiore difficoltà delle nuove generazioni ad inserirsi positivamente nel mondo del lavoro con conseguente aumento di devianza giovanile. L’articolo vuole presentare le modalità con le quali due strutture italiane nel contesto della regione Friuli Venezia Giulia stanno rispondendo alle problematiche enunciate. La domanda alla quale si vuole rispondere è: esistono delle modalità formative alternative con le quali possano essere superate le difficoltà dell’attuale sistema scolastico nell’includere le fasce di giovani con maggiore fragilità?

Riferimenti bibliografici

Ausubel D. P. (1978). Educazione e processi cognitivi. Milano: Franco Angeli.

Betti I. (2021). Giovanissimi si tagliano e tentano il suicidio: mai così tanti. Retrieved January 15, 2022 from https://www.huffingtonpost.it/entry/i-giovanissimi-si-tagliano-e-tentano-il-suicidio-mai-cosi-tanti-ricoveri-prima-della-pandemia_it_6006f714c5b697df1a09146e

Cedefop (2016) Linee guida europee per la convalida dell’apprendimento non formale e informale. Retrieved January, 15, 2022 from https://www.cedefop.europa.eu/files/3073_it.pdf

Chiosso G., Poggi A. M., Vittadini G. (2021). Viaggio nelle character skills. Fondazione per la scuola. Bologna: Il Mulino.

Di Nardo L., Brancaccio A., Esposito M. (2017) Educazione all’imprenditorialità e alternanza scuola lavoro, elementi centrali di una strategia per avvicinare scuola e mondo del lavoro. Didamatica 2017. Retrieved January 15, from https://www.aicanet.it/documents/10776/1476921/Didamatica17_paper_62.pdf/ed476ca0-0ca8-450c-820e-1d8cdea843af

Eurostat (2021). Young people neither in employment nor in education and training by sex, age and citizenship (NEET rates). Retrieved January, 15, 2022 from https://ec.europa.eu/eurostat/databrowser/view/edat_lfse_23/default/table?lang=en

Federighi P. (2009). L’educazione incorporata nel lavoro. Firenze: University Press.

Gardner H. (2005). Educazione e sviluppo della mente: Intelligenze multiple e apprendimento. Trento: Erikson.

K Govindasamy, M., Moi Kwe, N. (2020). Scaffolding Problem Solving in Teaching and Learning The DPACE Model - A Design Thinking Approach. Research in Social Sciences and Technology, 5(2), 93-112. https://doi.org/10.46303/ressat.05.02.6

Laboratoriofuturo (2021). La perdita della speranza: i NEET, tra incuria istituzionale e pandemia. Retrieved January, 15, 2022 from https://www.laboratoriofuturo.it/ricerche/la-perdita-della-speranza-i-neet-tra-incuria-istituzionale-e-pandemia/

Minozzi S., Saulle R., Amato L., Davoli M. (2021). Impatto del distanziamento sociale per covid-19 sul benessere psicologico dei giovani: una revisione sistematica della letteratura. Recenti Prog Med 2021, 112(5), 360-370. Retrieved January, 15, 2022 from https://www.recentiprogressi.it/archivio/3608/articoli/35873/

Orrizontescuola (2020). Dispersione scolastica: quota in calo in Italia, ma tra le più alte nell’Unione Europea: I dati. Retrieved January, 15, 2022 from https://www.orizzontescuola.it/dispersione-scolastica-quota-in-calo-in-italia-ma-tra-le-piu-alti-nellunione-europea-idati/

Orrizontescuola (2021). Boom di tentativi di suicidio tra bimbi e ragazzi causa del Covid-19: Tra le carenze scuola e sport. Retrieved January 15, 2022 from https://www.orizzontescuola.it/boom-di-tentativi-di-suicidio-tra-bimbi-e-ragazzi-a-molti-mancano-la-scuolae-lo-sport/

Pellerey M. (2016). Orientamento come potenziamento della persona umana in vista della sua occupabilità: Il ruolo delle soft skills, o competenze professionali personali generali. Rassegna Cnos. Retrieved 15 January 2022 from https://www.cnos-fap.it/sites/default/files/articoli_rassegna/pellerey_rassegna1-2016.pdf

Perulli E. (2010) Trasparenza e certificazione delle qualifiche e competenze: esperienze nazionali e prospettive europee. Milano: Franco Angeli.

The Productivity Press Development Team, & Bianchi, F. (2010). Visual Management: Le 5 S per gestire a vista. Milano: Goware & Guerini Next.

Universoscuola (2020). Educazione Parentale: Cos’è e come funziona. Retrieved January 15, 2022 from https://www.universoscuola.it/educazione-parentale-come-funziona.htm

Vygotskij Lev S., Veggetti M. S. (2006) Psicologia pedagogica. Manuale di psicologia applicata all’insegnamento e all’educazione. Trento: Erikson.

Wood D., Bruner J. S., Ross G. (1976). The Role of Tutoring in Problem Solving. J. Child Psychol. Psychiat., 17(2), 89-100. https://doi.org/10.1111/j.1469-7610.1976.tb00381.x

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Salerno, V., & Casasola, G. (2022). Un caso di studio in Friuli Venezia Giulia: La Viarte e San Luigi, ecosistemi socio-educativo-formativi. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 727–736. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_63

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i