ADHD: Revisione sistematica degli effetti benefici dell’attività motoria

Autori

  • Manuela Valentini Pensamultimedia
  • Arianna Canini

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_13

Abstract

La percentuale crescente di bambini con diagnosi di ADHD rappresenta un gran numero di studenti che affrontano problemi di coordinazione motoria, comportamento e attenzione che si traducono in relazioni sociali compromesse. I trattamenti tradizionali includono farmaci con terapie cognitivo-comportamentali e parentali. Tuttavia, recentemente i ricercatori hanno indagato l’influenza dell’attività fisica sui principali deficit dei bambini con ADHD. L’obiettivo primario di questa revisione è quello di riassumere la ricerca che ha esaminato gli effetti dell’esercizio fisico combinando parole chiave come: ADHD, sport, benefici, sintomi. Nonostante gli studi variassero per dimensione del campione, tipologia di attività e indici analizzati, nel complesso i risultati sono significativamente positivi circa i sintomi, le funzioni esecutive e le interazioni sociali.

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Pubblicato

2020-09-30

Come citare

Valentini, M. ., & Canini, A. . (2020). ADHD: Revisione sistematica degli effetti benefici dell’attività motoria. Formazione & Insegnamento, 18(3), 162–178. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_13

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