Riflessioni sull’utilizzo dei Tactical Games Model nella scuola primaria
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XVII-03-19_16Abstract
L’educazione sportiva è uno degli obiettivi formativi dell’Educazione Fisica nella scuola primaria. Tuttavia, è ben noto il limitatissimo impatto che questa assume realmente nella formazione complessiva delle attuali generazioni di studenti, con effetti negativi su diverse sfere dello sviluppo, in senso olistico, della persona. In questo contributo, dopo aver descritto il contesto di riferimento e dopo aver esaminato possibili cause e concause dei limitati significativi formativi associati all’educazione sportiva nella scuola primaria, si discute criticamente di una metodologia di insegnamento funzionale al superamento delle predette criticità e si descrivono le relative evidenze già emerse nella letteratura scientifica, anche facendo riferimento alla relazione tra questa metodologia e la formazione degli insegnanti. Le analisi formulate vogliono significare spunti di riflessione sia per l’operato dei docenti attuali e futuri di Educazione Fisica nella scuola primaria che per chi si occupa della progettazione dei percorsi formativi degli insegnanti della suddetta disciplina.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.