Riflessioni sull’utilizzo dei Tactical Games Model nella scuola primaria
DOI :
https://doi.org/10.7346/-feis-XVII-03-19_16Résumé
L’educazione sportiva è uno degli obiettivi formativi dell’Educazione Fisica nella scuola primaria. Tuttavia, è ben noto il limitatissimo impatto che questa assume realmente nella formazione complessiva delle attuali generazioni di studenti, con effetti negativi su diverse sfere dello sviluppo, in senso olistico, della persona. In questo contributo, dopo aver descritto il contesto di riferimento e dopo aver esaminato possibili cause e concause dei limitati significativi formativi associati all’educazione sportiva nella scuola primaria, si discute criticamente di una metodologia di insegnamento funzionale al superamento delle predette criticità e si descrivono le relative evidenze già emerse nella letteratura scientifica, anche facendo riferimento alla relazione tra questa metodologia e la formazione degli insegnanti. Le analisi formulate vogliono significare spunti di riflessione sia per l’operato dei docenti attuali e futuri di Educazione Fisica nella scuola primaria che per chi si occupa della progettazione dei percorsi formativi degli insegnanti della suddetta disciplina.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2019

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.