“Vedere con occhi nuovi il rapporto tra scuola e famiglia in presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali”: un’analisi esplorativa in quattro regioni italiane
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_25Abstract
A distanza di qualche anno dall’introduzione della normativa sui Bisogni Educativi Speciali, questa ricerca qualitativa intende raccogliere il vissuto di dirigenti e docenti referenti di quattro regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Liguria, Sicilia). Le 41 interviste semi strutturate sono state analizzate seguendo l’approccio proposto da Mortari (2007) e dall’analisi sono emersi quattro temi principali: fragilità, responsabilità, pregiudizi e (in)ingiustizie e alleanze dentro e fuori la scuola. I dati raccolti possono orientare e favorire la costruzione di una positiva relazione tra scuola e famiglia con benefici positivi per tutti gli attori coinvolti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.