Il Metacognitive Awareness Inventory (MAI). Definire possibili traiettorie apprenditive di tipo informale, a partire dalle competenze metacognitive, per generare talento

Autori

  • Claudio Pignalberi

Abstract

Il contributo intende presentare alcune riflessioni e considerazioni di ricerca
circa il valore che il soggetto attribuisce alla propria capacità metacognitiva
nei contesti formali, non informali e informali. Studi recenti dimostrano,
infatti, che la migliore “traiettoria di apprendimento” si risolve nella capacità
di riflettere criticamente sulla natura delle competenze apprese e
sull’attitudine di pensare a nuovi stili e metodi di riconoscimento del proprio
talento. La competenza metacognitiva può legittimare allora questa capacitazione
talentuosa? Attraverso quali strumenti? Il contesto informale
può realmente riscoprirsi terreno esplorativo di nuovi saperi?

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-31

Come citare

Pignalberi, C. (2018). Il Metacognitive Awareness Inventory (MAI). Definire possibili traiettorie apprenditive di tipo informale, a partire dalle competenze metacognitive, per generare talento. Formazione & Insegnamento, 16(2), 181–194. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2937

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i