Il Metacognitive Awareness Inventory (MAI). Definire possibili traiettorie apprenditive di tipo informale, a partire dalle competenze metacognitive, per generare talento
Abstract
Il contributo intende presentare alcune riflessioni e considerazioni di ricerca
circa il valore che il soggetto attribuisce alla propria capacità metacognitiva
nei contesti formali, non informali e informali. Studi recenti dimostrano,
infatti, che la migliore “traiettoria di apprendimento” si risolve nella capacità
di riflettere criticamente sulla natura delle competenze apprese e
sull’attitudine di pensare a nuovi stili e metodi di riconoscimento del proprio
talento. La competenza metacognitiva può legittimare allora questa capacitazione
talentuosa? Attraverso quali strumenti? Il contesto informale
può realmente riscoprirsi terreno esplorativo di nuovi saperi?
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Claudio Pignalberi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.