Il Metacognitive Awareness Inventory (MAI). Definire possibili traiettorie apprenditive di tipo informale, a partire dalle competenze metacognitive, per generare talento
Résumé
Il contributo intende presentare alcune riflessioni e considerazioni di ricerca
circa il valore che il soggetto attribuisce alla propria capacità metacognitiva
nei contesti formali, non informali e informali. Studi recenti dimostrano,
infatti, che la migliore “traiettoria di apprendimento” si risolve nella capacità
di riflettere criticamente sulla natura delle competenze apprese e
sull’attitudine di pensare a nuovi stili e metodi di riconoscimento del proprio
talento. La competenza metacognitiva può legittimare allora questa capacitazione
talentuosa? Attraverso quali strumenti? Il contesto informale
può realmente riscoprirsi terreno esplorativo di nuovi saperi?
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Claudio Pignalberi 2018

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.