Il Metacognitive Awareness Inventory (MAI). Definire possibili traiettorie apprenditive di tipo informale, a partire dalle competenze metacognitive, per generare talento
Resumo
Il contributo intende presentare alcune riflessioni e considerazioni di ricerca
circa il valore che il soggetto attribuisce alla propria capacità metacognitiva
nei contesti formali, non informali e informali. Studi recenti dimostrano,
infatti, che la migliore “traiettoria di apprendimento” si risolve nella capacità
di riflettere criticamente sulla natura delle competenze apprese e
sull’attitudine di pensare a nuovi stili e metodi di riconoscimento del proprio
talento. La competenza metacognitiva può legittimare allora questa capacitazione
talentuosa? Attraverso quali strumenti? Il contesto informale
può realmente riscoprirsi terreno esplorativo di nuovi saperi?
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2018 Claudio Pignalberi
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.