Il Metacognitive Awareness Inventory (MAI). Definire possibili traiettorie apprenditive di tipo informale, a partire dalle competenze metacognitive, per generare talento
Resumen
Il contributo intende presentare alcune riflessioni e considerazioni di ricerca
circa il valore che il soggetto attribuisce alla propria capacità metacognitiva
nei contesti formali, non informali e informali. Studi recenti dimostrano,
infatti, che la migliore “traiettoria di apprendimento” si risolve nella capacità
di riflettere criticamente sulla natura delle competenze apprese e
sull’attitudine di pensare a nuovi stili e metodi di riconoscimento del proprio
talento. La competenza metacognitiva può legittimare allora questa capacitazione
talentuosa? Attraverso quali strumenti? Il contesto informale
può realmente riscoprirsi terreno esplorativo di nuovi saperi?
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Claudio Pignalberi
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.