Una Leadership educativa a sostegno della crescita professionale dei docenti e dello sviluppo organizzativo
Résumé
L’articolo propone una ricerca empirica* volta ad analizzare il ruolo svolto
dai Dirigenti Scolastici (DS) nel promuovere lo sviluppo professionale dei
docenti, nella consapevolezza che prendersi cura delle persone che lavorano,
significa non solo promuovere la loro crescita professionale, ma generare
sviluppo organizzativo. A tale scopo è stato utilizzato uno strumento di
tipo qualitativo: un’intervista semi-strutturata rivolta a 16 Dirigenti Scolastici
degli Istituti Comprensivi della Lombardia. Questa indagine rientra all’interno
di una più ampia che ha coinvolto 913 docenti delle stesse Istituzioni
Scolastiche, ai quali è stato proposto un questionario allo scopo di rilevare
i loro bisogni formativi e la rispondenza tra questi e i percorsi realizzati all’interno dei loro Istituti.
Nello specifico questo contributo si focalizza sul ruolo del dirigente come
leader educativo che stimola e promuove la crescita professionale dei suoi
insegnanti e lo sviluppo della sua istituzione scolastica.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Concetta Tino, Monica Fedeli 2014

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.