Una Leadership educativa a sostegno della crescita professionale dei docenti e dello sviluppo organizzativo
Resumen
L’articolo propone una ricerca empirica* volta ad analizzare il ruolo svolto
dai Dirigenti Scolastici (DS) nel promuovere lo sviluppo professionale dei
docenti, nella consapevolezza che prendersi cura delle persone che lavorano,
significa non solo promuovere la loro crescita professionale, ma generare
sviluppo organizzativo. A tale scopo è stato utilizzato uno strumento di
tipo qualitativo: un’intervista semi-strutturata rivolta a 16 Dirigenti Scolastici
degli Istituti Comprensivi della Lombardia. Questa indagine rientra all’interno
di una più ampia che ha coinvolto 913 docenti delle stesse Istituzioni
Scolastiche, ai quali è stato proposto un questionario allo scopo di rilevare
i loro bisogni formativi e la rispondenza tra questi e i percorsi realizzati all’interno dei loro Istituti.
Nello specifico questo contributo si focalizza sul ruolo del dirigente come
leader educativo che stimola e promuove la crescita professionale dei suoi
insegnanti e lo sviluppo della sua istituzione scolastica.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2014 Concetta Tino, Monica Fedeli
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.