La valorizzazione dell’educazione fisica, motoria e sportiva nella scuola italiana: il caso degli “Stati Generali dello Sport di Cremona”

Autores

  • Claudia Maulini
  • Mascia Migliorati
  • Emanuele Isidori

Resumo

Il presente studio ha la finalità di indagare la percezione di coloro che operano nell’ambito dello sport scolastico rispetto all’insegnamento dell’educazione fisica, motoria e sportiva nella scuola primaria e secondaria. Per tale indagine è stata impiegata una metodologia qualitativa, basata sull’analisi del contenuto di un focus group realizzato con insegnanti, dirigenti scolastici, operatori di associazioni e società sportive, rappresentanti dell’amministrazione comunale e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, nell’ambito del progetto “Mi gioco la possibilità - ExSportAbile - Lo sport inclusivo a Cremona”. I risultati rilevano, nella percezione dei partecipanti, elementi di criticità ed evidenziano, al contempo, possibili strumenti e prospettive per la valorizzazione delle potenzialità educative
dell’educazione fisica, motoria e sportiva in ambito scolastico.

Publicado

2018-04-30

Como Citar

Maulini, C., Migliorati, M., & Isidori, E. (2018). La valorizzazione dell’educazione fisica, motoria e sportiva nella scuola italiana: il caso degli “Stati Generali dello Sport di Cremona”. Formazione & Insegnamento, 16(1 Suppl.), 135–148. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2770

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)