La valorizzazione dell’educazione fisica, motoria e sportiva nella scuola italiana: il caso degli “Stati Generali dello Sport di Cremona”
Résumé
Il presente studio ha la finalità di indagare la percezione di coloro che operano nell’ambito dello sport scolastico rispetto all’insegnamento dell’educazione fisica, motoria e sportiva nella scuola primaria e secondaria. Per tale indagine è stata impiegata una metodologia qualitativa, basata sull’analisi del contenuto di un focus group realizzato con insegnanti, dirigenti scolastici, operatori di associazioni e società sportive, rappresentanti dell’amministrazione comunale e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, nell’ambito del progetto “Mi gioco la possibilità - ExSportAbile - Lo sport inclusivo a Cremona”. I risultati rilevano, nella percezione dei partecipanti, elementi di criticità ed evidenziano, al contempo, possibili strumenti e prospettive per la valorizzazione delle potenzialità educative
dell’educazione fisica, motoria e sportiva in ambito scolastico.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Claudia Maulini, Mascia Migliorati, Emanuele Isidori 2018

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.