La formatività del Work-Based Learning
Resumo
Il saggio è dedicato ad una riflessione sull’orizzonte innovativo del work
based learning – oggi pilastro fondamentale delle strategie europee sui temi
della formazione e lavoro all’interno del VET Framework (Vocational Educational
Training), e si sofferma sui due principali modelli di WBL: l’apprendistato
e l’alternanza scuola-lavoro, alla luce dei recenti Decreti del
Jobs Act sul decollo di nuovo “sistema duale italiano”.
Il saggio affronta dunque i postulati teorici della ricerca relativa alla tesi dottorale
ed una prima riflessione sul principio di “formatività”. L’ipotesi di lavoro
si identifica con la traduzione del concetto di formatività – elemento
cardine della ricerca – in una tassonomia di al fine di costruire una tassonomia
di indicatori di qualità dei processi formativi per i soggetti coinvolti in
percorsi di work –based- learning.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.