La formatività del Work-Based Learning
Abstract
Il saggio è dedicato ad una riflessione sull’orizzonte innovativo del work
based learning – oggi pilastro fondamentale delle strategie europee sui temi
della formazione e lavoro all’interno del VET Framework (Vocational Educational
Training), e si sofferma sui due principali modelli di WBL: l’apprendistato
e l’alternanza scuola-lavoro, alla luce dei recenti Decreti del
Jobs Act sul decollo di nuovo “sistema duale italiano”.
Il saggio affronta dunque i postulati teorici della ricerca relativa alla tesi dottorale
ed una prima riflessione sul principio di “formatività”. L’ipotesi di lavoro
si identifica con la traduzione del concetto di formatività – elemento
cardine della ricerca – in una tassonomia di al fine di costruire una tassonomia
di indicatori di qualità dei processi formativi per i soggetti coinvolti in
percorsi di work –based- learning.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.