La formatività del Work-Based Learning

Autores/as

  • Valerio Massimo Marcone

Resumen

Il saggio è dedicato ad una riflessione sull’orizzonte innovativo del work
based learning – oggi pilastro fondamentale delle strategie europee sui temi
della formazione e lavoro all’interno del VET Framework (Vocational Educational
Training), e si sofferma sui due principali modelli di WBL: l’apprendistato
e l’alternanza scuola-lavoro, alla luce dei recenti Decreti del
Jobs Act sul decollo di nuovo “sistema duale italiano”.
Il saggio affronta dunque i postulati teorici della ricerca relativa alla tesi dottorale
ed una prima riflessione sul principio di “formatività”. L’ipotesi di lavoro
si identifica con la traduzione del concetto di formatività – elemento
cardine della ricerca – in una tassonomia di al fine di costruire una tassonomia
di indicatori di qualità dei processi formativi per i soggetti coinvolti in
percorsi di work –based- learning.

Publicado

2017-04-23

Cómo citar

Marcone, V. M. (2017). La formatività del Work-Based Learning. Formazione & Insegnamento, 14(2 Suppl.), 391–400. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2010

Artículos más leídos del mismo autor/a