Visione d’insieme L’integrazione di soggetti ipovedenti attraverso il metodo Feuerstein
Abstract
L’articolo illustra le basi teoriche del metodo Feuerstein, la modificabilità cognitiva delle persone con danno visivo, la struttura della Learning Week, la tipologia e gli strumenti utilizzati e gli adattamenti specifici degli strumenti per gli studenti con danno visivo e la modalità di interazione utilizzata. Nella discussione dei risultati sono evidenziati i cambiamenti prodotti dall’interazione e le ricadute nel breve e medio periodo in termini di competenze relazionali. L’esperienza, promossa dall’Istituto Superiore Arco–Este di Mantova, liceo delle scienze sociali e tecnico per geometri, si è svolta dal 4 al 9 settembre 2011 a San Felice del Benaco (BS L’attività ha coinvolto 28 studenti dai 16 ai 19 anni frequentanti le scuole superiori di Mantova.##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.