Le funzioni del Gioco Motorio e le sue implicazioni evolutive nello sviluppo del bambino

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_45

Parole chiave:

Gioco Motorio, Attività Fisica, Sviluppo Psicomotorio, Abilità Motorie

Abstract

Con il presente contributo si vuole elevare ulteriormente il valore dell’apporto educativo che l’osservazione del gioco prima, e il gioco stesso poi, possono dare al lavoro dell’insegnante. Lo scopo è interrogarci su come il gioco, da elemento quotidiano e fondamentale per una armoniosa crescita psicofisica del bambino, possa divenire elemento fondamentale anche per gli adulti ed in particolar modo per individuare, diminuire e contrastare fenomeni di aggressività sempre più frequenti nelle nostre classi/sezioni. L’attività fisica (PA) e le abilità motorie fondamentali sono componenti importanti delle traiettorie di salute presenti e future nei bambini piccoli. Questo studio ha esaminato gli effetti di un intervento di abilità motoria di 24 settimane sulla competenza motoria dei bambini della scuola dell’infanzia. I test iniziali sono stati sul gioco guidato (gruppo di ricerca A) e sul gioco libero (gruppo di controllo B). A 20 bambini in età prescolare sono state valutate le capacità motorie prima e dopo l’intervento utilizzando i test del salto in lungo da fermo e della corsa veloce su una distanza di 10 metri. I test sono stati somministrati ad entrambi i gruppi ed immediatamente prima della partenza della ricerca, così come alla fine sono stati somministrati gli stessi test per la valutazione dei risultati. Tutti i bambini hanno sensibilmente migliorato le proprie capacità motorie dal basale alla valutazione finale. Sia i bambini del Gruppo A e sia i bambini del Gruppo B hanno dimostrato lievi tassi di cambiamento dimostrando così, che il gioco è indipendente dal controllo dell’adulto. Esso stimola la memoria, il linguaggio motorio, l’attenzione, favorisce lo sviluppo di schemi percettivi e le capacità socio-emotive-affettive. Al contrario, invece, una scarsa attività ludica può comportare nel bambino carenze sulla personale maturazione e maturità.

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Pubblicato

2022-12-30

Come citare

Ascione, A. (2022). Le funzioni del Gioco Motorio e le sue implicazioni evolutive nello sviluppo del bambino. Formazione & Insegnamento, 20(3), 668–676. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_45

Fascicolo

Sezione

Corporeità

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